IL BLOG DI SILVIO TEDESCHI

lunedì 5 maggio 2014

QUANTO ERA BELLO IL CALCIO DI UNA VOLTA

Ormai è chiaro, il calcio ormai in Italia non è più l'argomento preferito da una nicchia di appassionati e di esperti. Parlare di calcio oggi, con cognizione di causa è cosa rara e difficile anzi, è preferibile cercare e forse pregare qualcuno che lo conosca e che magari ti trasmetta quella stessa passione e conoscenza che da bambini cercavamo di apprendere da quelli più grandi di noi. Oggi il calcio è materia prelibata per operazioni pubblicitarie, speculazioni finanziarie, di marketing, per la politica e per il malaffare. La genuinità del calcio di una volta ha fatto spazio a quattro sgallettate che vanno in TV a mostrarsi nude asserendo di essere tifose sfegatate della propria squadra, quattro zoccolette assatanate in cerca del pollo calciatore che se le accolli per tutta la vita, quattro giornalai che si definiscono giornalisti alla ricerca della notorietà e di qualche contratto con qualche testata. Quattro cialtroni ripresi da una telecamera pronti a sparare cazzate che hanno imparato  pochi concetti e che li ripetono all’infinito, una miriade di TV e Radio locali pronte a issare le tifoserie, una schiera di addetti ai lavori che quotidianamente cercano di portare a casa un pezzo di pane. Nessuno vuole obiettare il tentativo di ognuno di procurarsi il vivere quotidiano ma, fatelo degnamente e senza contribuire anche se per una minima parte a distorcere il messaggio che questo sport dovrebbe diffondere specialmente tra i giovani.
Se il calcio oggi è violento non è lo sport in se per se, ma tutto ciò che gli ruota attorno, gente spregiudicata, mercenari, affaristi, prostitute, pronti a fare affari con la scusa del calcio.
Seguire il calcio è diventata un’impresa, peggio della politica, una serie di intrecci che spesso ti fanno diventare vittima di un meccanismo forse più complesso di te, si rischia spesso e volentieri di mettere in discussione addirittura il risultato perché il clima che si respira è malato.

Quanto era bello il calcio di una volta…..

Nessun commento:

Posta un commento

Accettiamo critiche e non insulti.