IL BLOG DI SILVIO TEDESCHI

domenica 3 marzo 2013

Quaestio 90

In questo particolare momento storico dove la situazione politica italiana è perfettamente allineata a quella della Chiesa (sembra quasi l’allineamento dei pianeti previsto dai Maya) penso sia molto interessante fare riferimento a quello che un nostro concittadino, Tommaso D’Aquino scriveva nella Quaestio 90.

La legge è qualcosa che appartiene alla ragione (art.1) e ogni legge è ordinata al bene comune (art.2). b) Fare le leggi spetta o all’intero popolo, o alla persona pubblica che ha la cura di esso (art.3). c)

Penso sia necessario un bagno di umiltà da parte di tutti e tornare a  “ ragionare “ sulle emergenze planetarie. Una classe politica che ha dato prova di distacco dalla vita reale e una Chiesa presa forte da lotte interne dure e decisive per la sopravvivenza è il segnale che qualcosa sta cambiando e che ci prepara a un futuro pieno di insidie e di tanti interrogativi.

Saranno le nuove generazioni a dover gestire queste fasi delicate ed ecco perché molti, della vecchia generazione dovrebbero sin da ora prendere atto che un’esperienza della loro vita è terminata, dovrebbero essere in tanti a dover fare un esame di coscienza favorendo un ricambio generazionale e sociale senza particolari ostacoli.

In politica non lo si è volto capire con le buone ed è dovuta intervenire un’entità esterna che con coraggio, passione e sfida ci è quasi riuscita democraticamente. E’ bastato parlare alla pancia degli italiani per capire che c’è ancora una buona parte di essi che è viva, che è capace di modificare gli assetti istituzionali pacificamente.

Auguri Italia credente e non credente, auguri italiani grillini e non, forse una nuova alba sta sorgendo con la consapevolezza che quando di discute democraticamente, la democrazia è salva.

Nessun commento:

Posta un commento

Accettiamo critiche e non insulti.