IL BLOG DI SILVIO TEDESCHI

giovedì 21 agosto 2014

Mi diverto a osservare come in Italia sia facile impossessarsi della proprietà altrui senza rischiare nulla.

Mi diverto a osservare come in Italia sia facile impossessarsi della proprietà altrui senza rischiare nulla. L’esperienza è quella di mio padre al quale viene impedito di usufruire di un suo diritto e proprietà subendo peraltro all’età di 90 anni continue azioni intimidatorie dalla controparte nonché parenti stretti. Si definiscono nipoti ma, di fatto, utilizzano continuamente la carta bollata per infastidirlo. Il mio rammarico è che anche le Istituzioni spesso sono distratte o fanno finta di non vedere, addirittura le sentenze per questi signori diventano carta straccia. Io credo ancora nella Giustizia ma sinceramente per quello che vedo, nutro seri dubbi. Ci si preoccupa e s’interviene sempre quando è tardi, l'auspicio è che tutto rimanga nei limiti della decenza e legalità perché se mi accorgo che qualcuno non sta svolgendo il proprio dovere, mi diverto io. Nonostante tutto ho deciso di aspettare e verificare fino a che punto la Giustizia in Italia ha ancora un senso, voglio proprio vedere come vanno a finire le cose e poi chiedere conto a chi non ha saputo gestire determinate situazioni. Sarà bello sapere, poi, perché per esempio, per aprire un cancello e usufruire di un proprio passaggio, un cittadino ha dovuto aspettare quasi 10 anni, perché una sentenza del Giudice di riapertura di un cancello non venga fatta rispettare e per quale motivo per chiedere l'esecuzione dopo che nemmeno l'Ufficiale Giudiziario c'è riuscito, è stato necessario chiedere l'intervento della Prefettura la quale ha concesso l'uso della forza pubblica.  Sarà bello sapere per quale motivo, in alcuni casi gli Ufficiali giudiziari intervengono tempestivamente, pignorano, sequestrano e in altri non riescono nemmeno a parlare con la parte " esecutata". Insomma, anche a costo di rimetterci qualche soldo (perché in Italia, avere a che fare con la Giustizia significa prima di tutto, spendere soldi anticipatamente), sarà bello sapere tutto questo.

Nessun commento:

Posta un commento

Accettiamo critiche e non insulti.