IL BLOG DI SILVIO TEDESCHI

domenica 8 luglio 2012

RIFLESSIONI

Ieri ho avuto la conferma (ma non ne avevo bisogno) che la famiglia è un valore indissolubile, unico e per il quale è bello vivere.
In questi ultimi tempi ho avuto a che fare con diverse situazioni per le quali era necessario avere sangue freddo, calma, pazienza e tanta serenità.
Non finirò mai di ringraziare i miei genitori che se pur anziani si sono adoperati insieme ai miei fratelli, creando attorno a me un cordone di protezione e solidarietà.
Nella vita purtroppo si incontrano tante brave persone ma anche tante finte persone, purtroppo io ho avuto la fortuna di incontrare anche quelle finte. Quelle persone che ti si avvicinano solo perche hanno bisogno e ti mettono in condizione di adoperarsi e fare il possibile per loro, quelle persone che sfruttando la parentela di chiunque (in questo caso di mio fratello) iniziano a tartassarti finché non ti senti in dovere di ascoltarle e magari fare il possibile per risolvere il loro problema.
L’esperienza mi ha portato a capire tante cose e soprattutto a confermare che gli anziani non sbagliano mai, i detti popolari hanno tutti delle fondamenta. Avrei dovuto credere di più nelle raccomandazioni dei miei genitori, avrei dovuto credere di più a loro quando mi dicevano, mai fidarsi, non farti illudere dalle doppie facce, le persone ti stimano fino a quando servi loro, poi ti dimenticano. E’ vero, è andata cosi, ho sbagliato a credere e soprattutto a fidarmi, mi rimane la consapevolezza di aver agito sempre in buona fede senza malizia pur avendo avuto la conferma che chi era vicino a me agiva solo con malizia, per propri interessi e per secondi fini.  Mi riferisco all’ambiente di lavoro, non c’entra nulla la politica, la vita privata, gli amici. Ho avuto a che fare con persone squallide che hanno abusato continuamente della mia buona fede, ho contribuito con i miei consigli e con la mia amicizia a creare figure professionali che oggi potranno crearsi un futuro. Ho chiuso spesso un occhio su alcuni che non avevano ben compreso il rispetto per le Istituzioni e il senso del dovere.  Insomma nel mio piccolo ho contribuito a formare il carattere di alcune persone che oggi fanno del tutto per crearti problemi e magari vederti in difficoltà.
La vita continua e questi incidenti di percorso ci possono stare ma la stessa vita ci insegna che non bisogna mai abbattersi e mai illudersi di aver raggiunto il traguardo. Nel momento in cui credi di essere arrivato primo, quello può essere l’attimo in cui inizia una discesa rovinosa che porta solo a sconfitte.

Nessun commento:

Posta un commento

Accettiamo critiche e non insulti.